Una bellissima foto che simboleggia la bellezza e l'imponenza delle Ville Venete

Fine settimana tra le Ville Venete

TOUR DI 3 GIORNI E 2 NOTTI

Noi di Baldoin Viaggi vi vogliamo portare un fine settimana tra le Ville Venete. Un meraviglioso tour di tre giorni alla scoperta delle più belle e rinomate dimore situate tra Treviso e Venezia. Partendo da Villa Barbaro di Maser, si continuerà con le numerose ville lungo la Riviera del Brenta per terminare con forse le meno conosciute, ma ugualmente affascinanti ville veneziane sul fiume Sile.

GIORNO 1

Partenza da Treviso in pullman Gran Turismo alla volta di Possagno. All’arrivo, visita guidata della famosa Gipsoteca di Antonio Canova, che custodisce le opere in gesso del più grande scultore neoclassico. Al termine, uno sguardo all’imponente Tempio Canoviano prima di partire per la vicina cittadina di Asolo, patria di Eleonora Duse. La città conserva un caratteristico aspetto medievale, raccolta entro le antiche mura e dominata dalla Rocca, austera fortezza sul monte Ricco che sovrasta la città. Molto suggestive sono le vie affiancate dai portici ad arco gotico, dagli antichi palazzi e dalle case sulle cui facciate, coperte da affreschi, si aprono graziosi balconi

Pranzo a base di prodotti tipici in ristorante locale.

Nel pomeriggio proseguimento del tour con la visita di Villa Barbaro di Maser. Progettata attorno al 1550 dal celebre architetto Andrea Palladio e affrescata dall’altrettanto rinomato pittore Veronese, è divenuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1996.

Rientro in hotel a Treviso per cena e pernottamento.

GIORNO 2

Partenza da Treviso in pullman Gran Turismo per Malcontenta, imbarco sul Battello; la navigazione consentirà di ammirare le varie Ville viste dal fiume Brenta. Sosta a Mira e visita di Villa Widmann.

Si procede poi attraversando la Chiusa di Mira con risalita del dislivello acqueo; navigando fra borghi e ponti girevoli. Alla chiusa di Dolo si risale nuovamente il dislivello.

Pranzo a base di pesce in ristorante a Dolo e passeggiata nella località.

Nel pomeriggio si riprende la navigazione fino a Stra. Visita guidata di Villa Pisani e passeggiata nel parco.

Rientro in hotel a Treviso.

GIORNO 3

Partendo da Lughignano, si percorrerà il fiume Sile in kayak o lo si costeggerà in bici lungo la Greenway del Sile, in un itinerario capace di incantare totalmente immersi nel polmone verde del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.

A bordo di kayak sit-on-top o in sella ad una bici in direzione Casale sul Sile, attraverserete un territorio ricco di storia tra preziose Ville Venete immerse nella natura situate sulla riva delle tranquille acque del fiume Sile. Un museo a cielo aperto che racconta gli splendori della Serenissima. Le ville veneziane che si incontrano lungo il corso d’acqua, a volte nascoste tra il verde, altre volte più appariscenti, sono dei veri e propri gioielli con colonne e capitelli neoclassici, portici e stucchi decorativi. Tra le più celebri, Villa Barbaro Valier (ora Battaggia), Villa Fanio Cervellini, Villa Barbaro Gabbianelli e Villa Dalla Riva (ora Canzian)

A metà del percorso non potete di certo perdervi una meritata sosta in una delle osterie rivierasche, dove potrete assaporare un delizioso aperitivo con cicchetti o pranzo con le migliori specialità della tradizione veneta. Dopo un’ora circa, giungerete al porticciolo di Casale sul Sile. Da qui si ritornerà nuovamente al punto di partenza in bici. Per coloro che sceglieranno di scendere il fiume in kayak, nessun problema! Troveranno le bici pronte ad attenderli direttamente a Casale sul Sile, dove rilasceranno il kayak.

Rientro a Treviso con un nostro pullman.

Per info e prenotazioni, contattateci al nostro indirizzo mail: info@baldoinviaggi.it

 

Kayak al tramonto tra le Ville del Sile