deserto

Tour Tunisia “Oasi e città romane’’

Tour Privato Dal 25 aprile al 2 maggio 2023 (8 giorni / 7 notti)

 

Un bellissimo itinerario percorso tra gli incredibili paesaggi del deserto del Sahara e delle oasi di montagna, impreziosito dalla presenza di siti archeologici romani tra i più grandiosi dell’Africa mediterranea

ITINERARIO

1° giorno       Benvenuti in Tunisia

Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Tunisi, incontro con la guida locale e trasferimento in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

2° giorno       Tunisi/Bulla Regia/Dougga/Hammamet

Prima colazione in albergo. Partenza per Bulla Regia, un antico principato numidico del II secolo che faceva parte del regno di Massinissai, visita delle rovine e proseguimento per Dougga con visita del sito romano dell’antica Thugga, dichiarato Patrimonio dell’Umanità con i suoi monumenti colossali: il teatro, il Capitolium  e le terme. Pranzo in corso di visite. Proseguimento per Hammamet, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

3° giorno       Hammamet/Kairouan/Sbeitla/Tozeur

Prima colazione in albergo. Partenza per Kairouan, prima città fondata dagli arabi in Tunisia e considerata la quarta città santa dell’Islam. Visita dei monumenti antichi: i bacini costruiti dalla dinastia degli Aghlabiti nel VIII secolo, il mausoleo Sidi Sahib e la grande moschea Sidi Okba. Visita esterna della moschea delle Tre Porte, del mausoleo di Sidi Abid El Ghariani e passeggiate nella vecchia Medina. Pranzo in corso di visite: proseguimento per Sbeitla, antica capitale bizantina, visita delle rovine e dei suoi monumenti ben conservati: Arco di Diocleziano, le terme, il teatro, le basiliche, il Foro, il Campidoglio, il Battistero. Dopo la visita partenza per Tozeur, cena e pernottamento in albergo.

4° giorno       Tozeur/Chebika/Temerza/Mides/Chott el Djerid/Douz

Prima colazione in albergo. Partenza per l’oasi di Chebika con il suo magnifico scenario nel cuore delle montagne e delle sue bellissime sorgenti naturali. Proseguimento per Tamerza, visita delle cascate e dell’antico villaggio abbandonato che offre una vista spettacolare. Partenza per Mides, terza oasi di montagna situata vicino al confine con l’Algeria. Pranzo in corso di visite. Rientro a Tozeur per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per il lago salato Chott El Jerid e proseguimento per Douz, la città conosciuta come “la porta del deserto”. Possibilità di fare una passeggiata in cammello per ammirare le dune di sabbia al tramonto (facoltativo e a pagamento in loco). Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

5° giorno         Douz/Tamezret/Matmata/Ksar Hadada/Chenini/Zarzis

Prima colazione in albergo. Partenza per Tamezret, villaggio noto per i suoi cimiteri di pietra. Proseguimento per Matmata, villaggio berbero famoso per le sue abitazioni troglodite scavate nel terreno e per il suo paesaggio lunare, visita di una casa tipica per scoprire lo stile di vita berbero. Partenza per Toujane, splendido villaggio berbero nascosto in un paesaggio montano. Proseguimento per Ksar Hadada, un antico granaio costruito dalle tribù nomadi dove sono state girate le scene del film Star Wars. Pranzo in ristorante locale per assaggiare la cucina berbera. Nel pomeriggio, visita di Chenini, un villaggio berberodi singolare bellezza noto per le sue case scavate nella roccia. Partenza per Zarzis, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

6° giorno       Zarzis/El Djem/Sousse

Prima colazione in albergo. Proseguimento verso El Djem e visita dell’anfiteatro, uno dei più grandi costruiti durante l’Impero Romano. Pranzo in corso di visite e proseguimento per Sousse; visita della grande Medina dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

7° giorno       Sousse /Cartagine/Sidi Bou Said/Tunisi

Prima colazione in albergo. Partenza per la città di Tunisi per la visita del museo del Bardo e della più ricca collezione di mosaici romani al mondo. Proseguimento per la Medina di Tunisi, dichiarata Patrimonio dell’Umanità, visita guidata alla scoperta degli antichi monumenti del periodo arabo e dei tradizionali souk con i loro prodotti tipici. Pranzo in corso di visite. Dopo pranzo, partenza per Cartagine, l’antica capitale dell’impero punico e visita del Tophet, antico santuario cartaginese dedicato alle divinità più venerate della città. Visita dei porti punici che ospitavano la flotta commerciale e militare di Cartagine, delle terme dell’imperatore Antonino, e infine visita di Sidi Bou Said, un bellissimo paesino che si distingue per la bellezza della sua particolare architettura e delle sue case dipinte di blu e bianco. Ritorno a Tunisi, cena e pernottamento in albergo.

8° giorno       Arrivederci!

Prima colazione in albergo. Trasferimento per l’aeroporto di Tunisi, in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

 

OPERATIVI AEREI PRENOTATI

25/04 Venezia h.10.55 – Tunisi h.11.35    TU 473

02/05 Tunisi h.07.20 – Venezia h.10.05     TU 472

 

HOTEL PRENOTATI

Tunisi                                       El Mouradi Hotel Africa Tunis 5* (ns. giudizio 4*) o similare

Hammamet                             Paradis Palace 4* o similare

Tozeur                                      Ras El Ain Tozeur 4* o similare

Douz                                         Sahara Douz 4*o similare

Zarzis                                        Zita Zarzis 4* o similare

Sousse                                       Seabel Alhambra 4* o similare

 

I NOSTRI PLUS:

Pullman privato e guida locale di lingua italiana per tutto il tour

Accompagnatore dall’Italia parlante italiano/francese e lingua locale

Sistemazione in hotel di cat. 4/5 stelle locali

Trattamento di pensione completa

Ingressi inclusi come da programma

Foto di Greg Keelen su Unsplash