Edimburgo

Burns Night Experience

22/27 gennaio 2026

Un viaggio invernale in Scozia, tra castelli affacciati sull’oceano, borghi letterari, paesaggi selvaggi e antiche leggende. Dal fascino di Edimburgo alla magia delle scogliere del Mare del Nord, fino a Dumfries per celebrare la Burns Night, il tour vi porterà nel cuore dell’identità scozzese. Scoprirete rovine misteriose, fari sperduti, cittadine piene di libri e storie, camminando sulle orme di poeti e guerrieri. Un’esperienza autentica, intensa e ricca di emozioni, perfetta per chi ama la Scozia più vera e meno turistica. Pronti a partire?

Programma di Viaggio

Giorno 1: 22 gennaio – Italia – Edimburgo 

Arrivo in autonomia all’aeroporto di Edimburgo. Incontro con il gruppo. Cena e pernottamento.

Giorno 2: 23 gennaio – castelli e scogliere

Dopo la colazione in hotel, partenza verso la costa del Mare del Nord. La prima tappa sarà il maestoso Tantallon Castle, castello medievale arroccato su una scogliera con vista mozzafiato sull’oceano — chissà se incontreremo davvero il fantasma di cui parlano le leggende! Proseguiremo verso il pittoresco villaggio di Dunbar per un caffè e per rendere omaggio ad Agnes, eroina della storia di Scozia. Raggiungeremo poi lo spettacolare promontorio di St Abbs, dove ci aspetta una passeggiata tra i paesaggi costieri più suggestivi della regione. Infine, arrivo a Kelso per visitare la sua splendida cattedrale, luogo affascinante e ricco di mistero. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3: 24 gennaio – Burns Night

Dopo la colazione in hotel, partenza per Dumfries sulle tracce di Robert Burns, simbolo della cultura scozzese. Prima tappa alla Grey Mare’s Tail, una delle cascate più alte del Regno Unito, immersa nelle splendide Moffat Hills. A Dumfries visiteremo la Robert Burns House e il cimitero di Saint Michael, dove è sepolto il poeta. Proseguiremo verso la Ellisland Farm, dove nacque “Auld Lang Syne”, per poi esplorare la suggestiva chiesa abbandonata di The Mount. Concluderemo la giornata al Globe Inn, storico pub amato da Burns, con i festeggiamenti della tradizionale Burns Night. Cena e pernottamento.

Giorno 4: 25 gennaio – libri e fari

Prima colazione e partenza verso le rovine abbandonate di Kenmure Castle, poi tappa a Wigtown, la “città dei libri” della Scozia, famosa per le sue numerose librerie e per Shaun Bythell, autore di Vita da libraio. Se saremo fortunati, lo troveremo nella sua libreria, intento a difendere la carta stampata dai lettori digitali! Dopo il pranzo in una location suggestiva, ci attende una passeggiata sulla spiaggia di Port Logan, prima di concludere la giornata al maestoso faro di Mull of Galloway. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 5: 26 gennaio – castelli

Dopo la colazione, partenza per la Kirkmadrine Chapel, antica chiesa di campagna che custodisce alcune delle più antiche pietre cristiane della Scozia, testimoni del passaggio dal paganesimo al cristianesimo. Proseguiremo verso il pittoresco villaggio di Portpatrick, punto di partenza per una splendida passeggiata costiera fino alle rovine di Dunskey Castle. Il pranzo vista mare a Portpatrick, tra scogliere verdi e ritmo lento, è un’esperienza autenticamente scozzese. Nel pomeriggio visiteremo le suggestive rovine di Dunure Castle. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6: 27 gennaio – Edimburgo – Italia

Prima colazione e trasferimento autonomo all’aeroporto di Edimburgo per il volo di rientro.

 

Quota individuale di partecipazione in camera doppia – a partire da €1299,00

 

La quota comprende:

  • Pernottamenti in Hotel 3*/4* con colazione inclusa e servizi privati
  • Burn’s Night Event & Dinner presso The Globe Inn
  • Autista privato dal giorno 2 al giorno 5
  • Ticket attrazioni come da programma
  • Tour leader italiano per l’intera durata del tour
  • Assicurazione medica
  • Assistenza italiana procedure ingresso e uscita dal Paese

La quota non comprende:

  • Voli internazionali (possibilità di aggiungerli su richiesta)
  • Trasferimenti da/per aeroporto
  • Pasti ad eccezione di una cena e delle colazioni
  • Mance e spese personali
  • ETA (visto d’ingresso per il Paese) possibile aggiungerlo su richiesta
  • Camera singola su richiesta : + € 380.00 ( solo 2 disponibili)

Per questo viaggio è obbligatorio il passaporto e l’ETA

Modalità di pagamento

  • 40% al momento della conferma
  • Saldo 40 giorni prima della partenza

Nota bene

Pranzi e cene saranno organizzati dal Tour Leader (vengono prenotati pub/ristoranti/ cafè per tutti i partecipanti per una questione organizzativa) ma la partecipazione non è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni, scrivici una mail a info@baldoinviaggi.it

Seguici anche sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM per rimanere aggiornato sulle novità di viaggio.