View Sidebar








 
Bacon a Treviso

Bacon a Treviso

21 febbraio 2017 12:12

La mostra di BACON e passeggiata alla scoperta di Treviso

francis bacon 150x150 - Bacon a Treviso

Ritrovo del gruppo alle ore 9.00 a Ponte Dante a Treviso, attraverso il Quartiere latino si arriva a Piazza dei Signori, il salotto di Treviso, città d’acqua e di gioielli architettonici.
Visita privata con guida al Vecchio Monte dei Pegni, al quale si giunge attraverso il portico dei Soffioni. L’istituzione del Monte fu voluta dai Frati Francescani, per combattere la piaga dell’usura. Al secondo piano di questo edificio, si trova il gioiello del palazzo: la Cappella dei Rettori, caratterizzata da affreschi, tra i quali si trovano opere di Pozzoserrato e Ludovico Fiumicelli, e preziosi cuoi dorati di Cordova.
Proseguimento nell’adiacente Chiesa di Santa Lucia, costruita dove precedentemente vi era un carcere andato distrutto da un incendio. E’ una delle chiese più interessanti della zona; la parte più antica conserva affreschi imperdibili del Trecento, periodo a cui risale la sua costruzione. L’opera più famosa è la Madonna del paveio (farfalla) in parte attribuita a Tomaso da Modena, ma vi si trovano affrescate anche le storie di S. Antonio Abate, di S. Giacomo e di S. Cristoforo..
Pranzo in ristorante in città con menù stagionale.
Nel pomeriggio ingresso e visita con guida alla Mostra “Francis Bacon un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno” allestita a Ca’ dei Carraresi.
Possibilità di seguito di visita al Palazzo dei Trecento, eccezionalmente aperto per il gruppo. Il palazzo fu eretto alla fine del XII secolo allo scopo di ospitare i banchi dei giudici e del podestà. Oggi il Palazzo è ancora sede del consiglio comunale, oltre che prestigioso luogo di mostre ed esposizioni.

Al termine della passeggiata aperitivo con cicchetti in una vicina osteria trevigiana.

Quota individuale di partecipazione € 80,00
Per un gruppo di almeno 25 persone

La quota comprende:
ingresso con guida alla Mostra di Francis Bacon
pranzo e in ristorante locale – bevande incluse – e aperitivo
visita con guida al Monte dei Pegni, Chiesa Santa Lucia, Palazzo dei Trecento
accompagnatore

Mostra Francis Bacon Treviso Casa dei Carraresi

.
Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: